lunedì 17 dicembre 2012

Radio

In questo periodo sto facendo parecchie interviste in radio locali. Per lo più si tratta di interviste telefoniche ma per i prossimi mesi è prevista anche qualche ospitata in studio.
Inutile dire il valore che tali interviste assumono in termini promozionali per quanto riguarda la mia attività di cantante. Mi consentono di parlare di me, della mia musica, di Una Felicità Qualsiasi, dei miei progetti presenti e futuri, delle mie emozioni, delle mie abitudini...tutta manna dal cielo per noi artisti emergenti che di "spazi" in cui "farsi sentire" siamo in continua e perenne ricerca.
Ma ciò che mi appassiona di più di queste interviste non è l'intervista in sé - che, sia chiaro, rimane l'aspetto fondamentale - bensì il contatto con gli speaker radiofonici ed il dialogo che instauro con loro.
Parto dal presupposto che la radio mi ha sempre affascinato. Mi è sempre piaciuto come mezzo di comunicazione (di gran lunga molto di più della tv o di internet); mi piace sentire le voci dei protagonisti in radio, focalizzarmi sul loro modo di parlare, sulla tonalità della loro voce, sulla dizione, su come si presentano, su come espongono una notizia o come comunicano qualsiasi fatto. Mi piace perché, in assenza di qualsiasi immagine, si pone tutta l'attenzione sulla voce e, di conseguenza, su cosa ci viene raccontato. E tutto ciò, se vogliamo, si rispecchia anche nel progetto musicale che sto portando avanti e che ha preso il via con Una Felicità Qualsiasi. Lasciar perdere il "contorno" e concentrarsi sulla musica, sulle parole.
Mi piace parlare in radio, mi piace potermi confrontare con chi la radio la fa. E, nelle interviste che ho fatto, ho trovato tutti "professionisti" che amano il loro mestiere, che sanno quanto il loro lavoro significhi per un artista emergente, che sanno che in quei cinque minuti di "visibilità" l'artista ripone molte aspettative, speranze, sogni, e che fanno di tutto per non deluderlo e per fargli ottenere il massimo dal loro operato. In una parola, lo Rispettano!
Sono persone che fanno questo lavoro da anni. Anni in cui sono entrati in contatto con centinaia di artisti emergenti e che, molti dei quali, a distanza di anni, ancora se li ricordano. E' gente che, prima di parlare di e con te, va a vadersi il tuo curriculum, cerca informazioni su di te, ascolta la tua musica ed, al momento opportuno, sa cosa chiederti e come chiedertelo.
C'è proprio bisogno di voi, grazie.

Ecco le prossime interviste radiofoniche:

18/12/2012 | Intervista su Radio Tadino (PG), ore 11.00.
19/12/2012 | Intervista su Radio Laghi (MN), ore 10.10.
19/12/2012 | Andrà in onda la mia Intervista con Riccardo Pellegrini di Ora Musica. L’intervista, con annesso passaggio del mio brano “Anime”, verrà trasmessa su vari emittenti locali negli orari che trovate nel sito di Ora Musica.

lunedì 10 dicembre 2012

Non esiste solo De Gregori

Domani 11 dicembre 2012 avrò l'onore e il piacere di condividere il palco con la bravissima cantautrice veronese Emily Guerra per un'altra serata dedicata ai cantautori locali organizzata dalla Davvero Comunicazione. La serata, dal titolo emblematico "Non esiste solo De Gregori" si terrà al Pork's Cafè di Sommacampagna (VR) a partire dalle ore 21.00. Insieme a noi ci sarà anche il giovane cantautore Matteo Viviani, anche lui di Verona. 
Con me ci sarà l'immancabile Andrea Gobbo; insieme vi presenteremo i brani di Una Felicità Qualsiasi, il mio Ep da poco ucito su tutti gli store digitali, accompagnati da qualche novità, sia edita che inedita.
Amici della zona...vi aspettiamo in molti per una bella serata di muisca d'autore!

Vi invito ad ascoltare ed a "far visita" anche ad Emily, ne vale la pena.
.:Diego.

www.emilyguerra.it

lunedì 19 novembre 2012

Domani

Si va in scena per una "serata cantautori" che il mio amico David ha chiamato "Non Esiste solo De Gregori", fortunatamente aggiungo io.
Saremo (io, Ruben e Stefano Ferro) al Kookai Cafè di Castel d'Azzano (VR) per una bella seratina infrasettimanale all'insegna della musica d'autore - quella che sta morendo o che sta benissimo, a seconda dei pareri, ma che a me piace molto ed alla quale mi sto dedicando da un po' con risultati, direi, soddisfacenti - in cui ognuno di noi presenterà i propri lavori, recenti o meno.
Per me l'occasione sarà propizia per presentare anche agli amici di Castel d'Azzano il mio EP Una Felicità Qualsiasi. Con me ci sarà, come sempre, l'amico Andrea Gobbo.
Insomma, pregusto già l'emozione che questo tipo di serata mi/ci sa dare.
L'inizio è previsto per le 21.00 circa. L'ingresso, naturalmente, è libero.
A domani!
.:Diego.

venerdì 2 novembre 2012

Coming soon #2





#UFQ sul GdV

Articolo di Lino Zonin uscito sul Giornale di Vicenza del 01/11/2012!

E qui di seguito alcuni siti in cui si parla di me e di UNA FELICITA' QUALSIASI!
Soundmagazine
Musica.net 
Italianissima

E qui una mia intervista su Sportvicenza!

Sportvicenza


.:Diego.


sabato 27 ottobre 2012

Coming soon

Prossimi live:

_______________________________________________________________
20/11/2012 | Kookai Cafè di Castel d'Azzano (VR). Serata dedicata ai cantautori. Oltre a me si esibiranno i cantautori Ruben e Morpheus. A partire dalle ore 21.00.

24/11/2012 | Teatro Comunale di Arcugnano (VI). Sul palco come me Alberto Giordani all'armonica e Renato Saggioro alla chitarra. Ore 21.00

_______________________________________________________________


lunedì 22 ottobre 2012

#iTunes

Per chi lo volesse ora è possibile acquistare UNA FELICITA' QUALSIASI su iTunes e gli altri store digitali!! Buon'acquisto!

UNA FELICITA' QUALSIASI

DIEGO PETTENA / Esce il suo EP "Una Felicità Qualsiasi"

Come promesso, ecco il comunicato stampa di uscita di UNA FELICITA' QUALSIASI sugli store digitali!
A presto con altre novità!
.:Diego.

DIEGO PETTENA / Esce il suo EP "Una Felicità Qualsiasi"

mercoledì 17 ottobre 2012

iTunes

Mmm...effettivamente era da un pezzo che non scrivevo qui sul blog. Ma di certo non perché non ci fossero movimenti o novità.
Partiamo con la prima: lunedì 22 ottobre uscirà su iTunes e sugli altri store digitali il mio Ep UNA FELICITA' QUALSIASI. Il disco è distribuito dall'etichetta Vrec, legata alla Davvero Comunicazione, l'agenzia di stampa che mi sta seguendo per la promozione del disco. A breve l'uscita del comunicato stampa.

martedì 1 maggio 2012

Felicità qualsiasi - #2

La pizza la domenica sera / gli squilli dell'amore mio / lo scambio dei Masters / il TV Sorrisi e Canzoni / la corsetta sull'argine / Zorzi che canta "sognavate Paris ed invece ha segnato Giuly" / il terzo capitolo di un libro / il panino con la nutella / le rimesse laterali di Bubu / le parole crociate sdraiati sul lettino / giocare a calcio alle due del pomeriggio d'estate / Antani, come se fosse antani... / lo spritz del venerdì sera

lunedì 30 aprile 2012

Felicità qualsiasi

La carta da parati / l'odore di acetone il sabato pomeriggio / i capelli lunghi / lei che dorme sul divano / il martini a fine serata / in Absentia / la radio in camera dei miei / la lampada a petrolio / la briscola / la piadina al mare / la schedina del totogol / la sigla di "tutto il calcio.." / la spesa al sabato sera / il timido raggio di sole che fa capolino tra le nubi / l'intro di Frank / il muschio a Natale /

giovedì 26 aprile 2012

Una felicità qualsiasi - EP

Siamo arrivati al dunque! Il prossimo 26 maggio uscirà "UNA FELICITA' QUALSIASI" il mio primo EP.
Cinque brani composti dal sottoscritto e da Andrea Gobbo, amico e pianista col quale collaboro da tempo. Abbiamo prodotto il disco assieme a Federico Pelle del "The Basement Recording Studio" che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani.

Una felicità qualsiasi che viene dal cuore, una felicità qualsiasi che viene dall'anima, una felicità qualsiasi che si appropria di me e mi commuove, una felicità qualsiasi che mi gratifica, una felicità qualsiasi che amo.

Presenterò il disco con un mini-live di apertura del concerto di Roberto Vecchioni, il 26 maggio in Piazza dei Signori a Vicenza. Personalmente non vedo l'ora, e vi aspetto tutti sotto il palco.

A presto con altri dettagli e novità!
Diego



venerdì 13 aprile 2012

Well done


Davide Pezzin

Phil Mer

Riccardo Bertuzzi

Riccardo Bertuzzi, Andrea Gobbo, Davide Pezzin, Phil Mer

Riccardo Bertuzzi, io, Davide Pezzin, Phil Mer

Riccardo Bertuzzi, io, Davide Pezzin, Federico Pelle, Phil Mer

grazie...

venerdì 6 aprile 2012

Aprile mese di concorsi

A quanto pare aprile è proprio un mese di concorsi:

------------------------------------------------------------------------------------------
15/04 | Selezioni Festival Show 2012 - Molvena (VI)
18/04 | Selezioni Videofestivallive 2012 - S. Colombano al Lambro (MI)
21/04 | Finale Festival di Saint Vincent 2012 - Ivrea (TO)
------------------------------------------------------------------------------------------

Stay tuned per sapere come andranno!
Fra pochi giorni sarà online anche il mio nuovo sito con una nuova veste grafica, nuove foto, etc..

Domenica sotto con le registrazioni delle parti ritmiche del disco. Se ruiscirò vi posterò alcune foto della giornata di registrazione.

A presto con altre, grosse, novità. Intanto Buona Pasqua a tutti.
.:Diego.

mercoledì 7 marzo 2012

Come una sorpresa

Tutto prosegue nel migliore dei modi. Ormai ci siamo: la preproduzione del disco è quasi completata, siamo in dirittura di arrivo.
Federico sta facendo un lavoro fantastico per quanto riguarda gli arrangiamenti; il suo supporto, da questo punto di vista, si è rivelato fondamentale. Il risultato di quanto prodotto finora va molto al di sopra di quelle che erano le mie aspettative e i miei obiettivi di partenza. Sono davvero soddisfatto.
Lavoreremo molto anche affinché il disco goda della dovuta visibilità e distribuzione; anche per questi aspetti potremmo contare sulla collaborazione di gente competente.
Sono ormai definiti anche gli ospiti che hanno deciso di collaborare al disco. I nomi ve li svelerò più avanti..
Il disco uscirà a fine maggio.

Continuano, nel frattempo, anche i MinimaLive: dopo la tappa all'Orgiano Cafè della scorsa settimana ora è il momento di Sarego (VI). Ebbene si, a casa mia. Proprio nel luogo in cui ho cantato per la prima volta. Un grande ritorno :-)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
23 marzo 2012 | MinimaLive @ Teatro Parrocchiale di Sarego (VI). Ore 21.00
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Amici di Sarego...vi aspetto in molti!
A presto.
.:Diego.

lunedì 13 febbraio 2012

Video

Vi posto di seguito il video della mia esibizione nella finale del concorso "Stella per una notte" del 2011, concorso in cui mi sono classificato al secondo posto ed ho vinto il premio orchestra. Il video è proprio venuto bene!
A breve sul canale youtube caricherò altri video di altri concorsi a cui ho partecipato di recente (Biella Festival, Festival di Saint Vincent), insieme ad alcuni spezzoni di riprese fatte durante le registrazioni del disco che uscirà in primavera.
Proseguono, nel frattempo, gli appuntamenti live. Vi ricordo per questo venerdì 17 l'appuntamento a Noventa Vicentina per la serata di Musica&Poesia in cui sarò protagonista assieme allo scrittore e poeta Mario Pavan. Sabato, invece, avrò l'onore di esibirmi a Casa Sanremo, grazie all'invito da parte dell'organizzazione del Festival Show.
Per tutte le altre serate future continuate a visitare la sezione live!
A presto con altre novità!
Diego

----------------------------------------------------------------------------------------
17/02/12  |  Noventa Vicentina (VI) - MinimaLive, Musica&Poesia con Mario Pavan
18/02/12  |  Esibizione a Casa Sanremo, spazio dedicato al Festival Show
----------------------------------------------------------------------------------------


sabato 4 febbraio 2012

Musica e poesia

L'associazione Noventafutura di Noventa Vic.na (VI) organizza una serata culturale dedicata alla musica e alla poesia. Un'occasione per fondere diverse tipologie di arti.
Ci sarà l'autore Mario Pavan che presenterà il suo itinerario poetico "Spirito Libero" e ci sarà io, con Andrea Gobbo, con il mio MinimaLive.
Sarà un MinimaLive un po' più breve del solito nel quale coglieremo l'occasione per presentare alcuni dei pezzi che faranno parte del mio primo disco che uscirà in primavera.
L'appuntamento è per venerdì 17 febbraio, alle ore 20.30, presso la sala adiacente al Cinema Teatro Modernissimo di Noventa Vic.na.
Il disco prende forma sempre di più; ormai, si può dire, ha anche un titolo. Ci stiamo lavorando molto e sono sicuro che il prodotto che ne uscirà sarà davvero molto interessante. Ci sarà tanta passione, ci saranno grandi musicisti ospiti, ci sarà grande entusiasmo. Non ci resta che aspettare e continuare a lavorare sodo.
A presto!

martedì 17 gennaio 2012

Creando l'attesa...n°1


Saint Vincent

Decisamente un buon inizio 2012 per me. Sabato scorso ho preso parte alle selezioni per il Festival di Saint Vincent e oggi mi è stato comunicato che sono passato alle semifinali. Molto bene, queste si che sono belle soddisfazioni!
L'esibizione per le selezioni è stata molto piacevole, svolta in un'atmosfera davvero particolare in un auditorium che sembrava più uno studio televisivo che un palco musicale. Era la prima volta che mi capitava di esibirmi in questo tipo di contesto, davvero emozionante. Il pubblico di fronte seduto sui gradoni, le telecamere che riprendevano, bei momenti...
E sabato prossimo sarò di nuovo lì per le semifinali. Sperando vada bene anche stavolta, ce la metteremo tutta.
A presto con altre novità!

mercoledì 4 gennaio 2012

2012

Che sia un anno splendido e spettacolare sotto tutti i punti di vista.
Per quanto mi riguarda da oggi si ricomincia. Sotto con il disco, arrangiamenti e pre-registrazioni ci aspettano.
E poi avanti con la programmazione live per il nuovo anno. Che, me lo sento, sarà molto intenso, ricco di novità, di lavoro, di live, di concorsi e, speriamo, di tante soddisfazioni.
Primo concorso dell'anno: Festival di Saint Vincent 2012. Sabato 14 gennaio ho le selezioni; io incrocio le dita, fatelo anche voi per me se mi volete bene.
Ah...qui sul mio sito, in alto a destra, trovate il form per iscrivervi alla mia newsletter. Iscrivendovi potrete rimanere informati su tutte le novità che mi riguardano. Dai, vi aspetto numerosi anche qui!
Buon anno di cuore a tutti, a presto!