mercoledì 27 ottobre 2010

factor

Ieri sera ho guardato un po' X Factor. Questa edizione la sto seguendo più delle altre, non so, mi piace.
Ieri ho fatto a tempo a vedere le ultime due esibizioni (Nathalie e Stefano) e il duello finale fra Dami e Davide.
Cosa posso dire: mah..probabilmente il dosiddetto "fattore X" non ce l'hanno tutti, anche se ancora nessuno mi sa spiegare cosa sia in concreto questo benedetto valore aggiunto che si aspettano dai concorrenti. Resto convinto che Nevruz, effettivamente e checchè se ne dica, sia un "prodotto" che ancora non c'è sul mercato, o c'è su bassa scala. Sono curioso di sentire qualcosa di suo. Certo però che sono tutti (meno uno) dei cantanti fenomenali! Dal punto di vista tecnico credo il divario sia, ormai, quasi annullato.
Sono rimasto impressionato, nel duello finale, dalla voce e dalla tecnica di Dami. Qualcosa di eccezionale. Sia su base che a cappella. Una classe, forse, superiore a quella di tutti gli altri partecipanti. Una sicurezza e una disinvoltura quando canta. Davvero un peccato che sia uscito. Forse manca ancora di pesonalità, di originalità...ma che voce ragazzi! E ciò che mi fa più paura è che non so se troverà spazio e risalto fuori da lì. Cioè...che cosa deve fare uno per farsi notare? Ok che non conta solo l'intonazione per far carriera (Ruggeri docet)...ma qua siamo veramente "su un altro pianeta" rispetto al grosso della categoria. Perdere per strada un talento così sarebbe proprio un peccato.
Poi, ovviamente, mi è scappata la riflessione: che figura ci farei io anche solo ai provini di X Factor? Sentita l'esibizione di Dami nel duello finale con quel vocalizzo incredibile (non mi ricordo il titolo del pezzo, scusate) ti viene da pensare che veramente lì siamo su un altro mondo distante anni luce da quello che so e posso dare io al momento, che di strada da fare ce n'è tanta ma tanta. Che il discorso...beh, provare non costa nulla può valere per il superenalotto ma non per un contest in cui bisogna mettere in mostra di avere tanto tanto talento. Passa la voglia di fare tutto quando sei al cospetto di certi mostri canori.

1 commento:

  1. X Factor...dovresti provarci,che cosa aspetti???sei talentuoso, sensibile, hai forte personalità...sai trascinare ed emozionare una folla; la tua voce riscalda l'animo e la tua presenza riempie la scena....
    Dovresti prendere coraggio; mettiti in gioco...la vita è un istante, non vale la pena perdere occasioni!!!

    un tuo fan "quasi" coetaneo...che di tempo a riflettere ne ha perso parecchio

    ps Dami e Nevruz?????????.........sono certo che presto ben pochi si ricorderanno dei loro nomi

    In Bocca al lupo!

    RispondiElimina